Gli effetti di lungo periodo della crisi e come trarne dei vantaggi

da | INVESTIMENTI

È importante sapere cosa accade ai mercati finanziari durante una crisi e quali sono i fattori psicologici e comportamentali che possono influenzare in negativo le decisioni in materia di investimenti in modo da poter compiere scelte ponderate anche in tempi difficili.

Nei momenti di crisi gli investimenti dei risparmiatori possono subire diversi contraccolpi, registrando perdite di valore anche molto significative.

Ciò è tanto più probabile quanto minore è la diversificazione del portafoglio, ossia quanto più gli investimenti sono concentrati su poche tipologie di strumenti e in titoli emessi da società che operano nello stesso settore o nella stessa area geografica.

Per evitare di prendere decisioni guidate dall’impulsività, è bene conoscere alcuni tratti tipici che connotano i mercati finanziari nei periodi di crisi:

1. La volatilità aumenta

Assicurati che il tuo portafoglio abbia una parte azionaria adeguata al tuo orizzonte temporale, nel mercato azionario la volatilità è maggiore rispetto al mercato obbligazionario. Calcola assieme al professionista che ti segue qual è il tuo profilo di rischio.

2. L’illiquidità

È bene sapere in cosa si investe e avere una buona diversificazione: mai mettere tutte le uova nello stesso paniere.

3. Le differenze tra settori ciclici e difensivi

Nei periodi di recessione ci sono strumenti denominati difensivi che performano meglio rispetto ad altri. I settori difensivi risultano poco correlati con il ciclo economico, quindi risentono meno delle fasi di rallentamento o recessione.

Dove investire durante le crisi dei mercati

Esistono degli appositi strumenti finanziari che possono essere usati all’interno di una strategia di portafoglio al fine di contenere i ribassi.

Quali sono oggi gli asset in grado di fornire efficace protezione?

  • Titoli di stato USA a medio/lunga scadenza: gli Stati Uniti ed il dollaro sono, da sempre, considerati un asset dove i capitali si spostano in cerca di rifugio durante le fasi di forte instabilità di mercato.
  • Una componente di investimenti alternativi come l’oro, le materie prime, l’immobiliare e alcune strategie alternative.
  • Azionario difensivo come i beni di prima necessità, i servizi di pubblica utilità e la sanità tendono ad avere prestazioni migliori rispetto ad altri settori come il tempo libero o il consumo discrezionale.

Un portafoglio ben diversificato per asset class e area valutaria rappresenta una soluzione adeguata ad affrontare i periodi di alta instabilità. Sicuramente la scelta di quanto effettuare questa rotazione del portafoglio non è per niente semplice, anzi direi che abbastanza complicato. Bisogna farlo su accurate analisi del contesto economico e finanziario e certamente assieme ad un professionista che dedica la propria vita lavorativa a questo.

La tua cresita finanziaria continua da qui!

Ottimizza la tua strategia d'investimento con una consulenza personalizzata. Prenota ora per scoprire come posso aiutarti.

Non fermarti qui: per ulteriori consigli finanziari, segui il mio profilo Linkedin e unisciti alla mia rete per espandere la tua conoscenza finanziaria.

 

CHI SONO

Andreea Timus

Andreea Timus

Consulente finanziario

Colgo le opportunità dei mercati finanziari, aiutando professionisti ed imprenditori a gestire i propri risparmi.

NEWSLETTER