Perché scegliere di investire in aziende socialmente responsabili

da | IN EVIDENZA

Quando si parla di sostenibilità il messaggio chiave è questo:

È possibile contribuire alla tutela della natura anche attraverso i propri investimenti finanziari.

Si può e possiamo scegliere di investire in aziende socialmente responsabili.

Specifichiamo subito una cosa: non si tratta di aziende no profit, ma di quelle che tengono conto degli impatti a lungo termine delle proprie decisioni. Per questo motivo hanno un valore superiore rispetto alle aziende che non sono socialmente responsabili.

Un po’ di chiarezza

Finanza etica, finanza sostenibile, finanza green… sono termini che stanno andando molto di moda.

Conviene investire in questo tipo di finanza? Direi di sì, si tratta solo di scegliere in che modo. Ci sono banche che nascono già con questa componente legata all’etica e alla sostenibilità di quello che si fa col denaro e ci sono anche diverse aziende che propongono strumenti finanziari che sono dedicati a questo settore.

Questa cosa significa che vanno ad investire in società, azioni, obbligazioni di società, che abbiano un curriculum che dimostra che hanno un basso impatto ambientale nella produzione, non sfruttano i lavoratori, non inquinano, fanno di tutto per migliorare la sostenibilità di tutto il loro processo produttivo, attraverso anche operazioni di aumento del verde, di qualità del lavoro per i propri dipendenti.

Stanno dando buoni risultati perché quello è il futuro, le aziende che già si muovono in quella direzione, qualsiasi sia il loro settore, il loro business, hanno già in testa di fare business in un certo modo e in un mondo che va verso una sostenibilità diversa è quello che sicuramente avrà successo, per cui li vedo bene e si può trovare varie formule per investirci.

Vediamo questo esempio:

Se il concessionario di un tratto di autostrada ha continuato a fare lavori di manutenzione adeguati per quindici anni, è riuscito a migliorare:

  • la vita dei clienti che viaggiano su una strada sicura
  • le richieste dello Stato che ha concesso la concessione
  • il posto di lavoro dei dipendenti

Proviamo a ribaltare l’esempio ipotizzando che l’impresa responsabile della manutenzione non abbia realizzato nessun intervento con il fine di avere un utile maggiore.

Oltre alle terribili conseguenze, dovrà ripagare i danni che arriveranno, indennizzare i danneggiati, pagare le spese legali, oltre che mettere a rischio future concessioni.

Alla fine, gli utili in più quanto sono costati agli azionisti?

Poniamoci sempre questa domanda: chi compra le azioni quali benefici ottiene investendo in aziende socialmente sostenibili?

L’esempio appena proposto tratta molto bene il tema dello sviluppo sostenibile, un modello di sviluppo economico in grado di “soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”.

Tale modello si fonda sull’interconnessione e sulla compatibilità di tre elementi: crescita economica, inclusione sociale e protezione dell’ambiente.

È possibile ottenere dei buoni profitti investendo in modo sostenibile?

L’investimento sostenibile e responsabile si fonda su tre punti-chiave:

  • obiettivo di generare rendimento per l’investitore
  • orientamento al medio-lungo periodo
  • integrazione dei criteri ESG nella selezione dei titoli (gli aspetti di sostenibilità sono inclusi a monte del processo di investimento)

Coloro che sentono l’esigenza di contribuire a dare un futuro al nostro Pianeta possono iniziare ad approfondire il tema della finanza sostenibile contattandomi. Dopo un’analisi dettagliata dell’attuale portafoglio d’investimenti, verrà valutato il grado di sostenibilità.

La tua cresita finanziaria continua da qui!

Ottimizza la tua strategia d'investimento con una consulenza personalizzata. Prenota ora per scoprire come posso aiutarti.

Non fermarti qui: per ulteriori consigli finanziari, segui il mio profilo Linkedin e unisciti alla mia rete per espandere la tua conoscenza finanziaria.

 

CHI SONO

Andreea Timus

Andreea Timus

Consulente finanziario

Colgo le opportunità dei mercati finanziari, aiutando professionisti ed imprenditori a gestire i propri risparmi.

NEWSLETTER