Le aspettative

da | CRESCITA PERSONALE

Ti è mai capitato di sentirti sempre in ritardo? Di non avere sotto controllo la situazione e di sentirti sfuggire la terra da sotto i piedi?

Non so voi, ma a me è capitato più di una volta!

Si tratta di una sensazione molto importante che a mio avviso si prova in modo analogo nel mondo degli investimenti.

Intendo quando ci creiamo delle aspettative e scopriamo che non si realizzano come le avevamo immaginate.

Spesso non siamo in grado di ascoltarci e non riusciamo a distinguere tra i risultati che possiamo ottenere facendo noi qualcosa e quelli che sono al di fuori della nostra possibilità di intervento.

Tutte le volte che pensiamo di dover fare qualcosa, quando in realtà non abbiamo la possibilità di influire su quanto accade nel percorso che ci porta alla realizzazione dei nostri obbiettivi, veniamo travolti da emozioni che molestano la tranquillità della nostra vita e in alcuni casi possono portare alla perdita della nostra autostima.

Le aspettative possono condizionare fortemente la vita quotidiana e generare comportamenti non funzionali

In finanza questo tipo di comportamento non corretto nel confronto delle nostre aspettative rientra tra i bias cognitivi.

Mi piace descriverlo con un’immagine che vi lascio di seguito.

piano e aspettative

Quando pianifichiamo il nostro investimento per raggiungere un obiettivo, ci immaginiamo che il percorso sia lineare e senza intoppi. Nella realtà questo non accade quasi mai e dobbiamo essere pronti a gestire le emozioni negative collegate alla mancata realizzazione delle aspettative.

L’investitore deve essere consapevole della continua crescita economica mondiale dovuta al costante progresso e alla nostra voglia di migliorare sempre di più la qualità della nostra vita. Consapevolezza che lo porterà a investire per raggiungere i propri obiettivi avendo come alleato il mercato finanziario.

È statisticamente provato che con un giusto orizzonte temporale e un capitale ben diversificato si raccolgono importanti soddisfazioni.

È altrettanto scientificamente dimostrato che lasciare spazio alla nostra parte emotiva durante il percorso di crescita del nostro patrimonio può provocare danni!

Quindi, nella pianificazione dei tuoi risparmi, accetta che il percorso non sia lineare e conta sul tuo Consulente Finanziario per comprendere a che punto sei del percorso.

La tua cresita finanziaria continua da qui!

Ottimizza la tua strategia d'investimento con una consulenza personalizzata. Prenota ora per scoprire come posso aiutarti.

Non fermarti qui: per ulteriori consigli finanziari, segui il mio profilo Linkedin e unisciti alla mia rete per espandere la tua conoscenza finanziaria.

 

CHI SONO

Andreea Timus

Andreea Timus

Consulente finanziario

Colgo le opportunità dei mercati finanziari, aiutando professionisti ed imprenditori a gestire i propri risparmi.

NEWSLETTER